La burrata affumicata è una gustosa alternativa della classica burrata pugliese: un formaggio fresco, assai simile alla mozzarella e caratterizzato da una pasta filata e da una consistenza morbida e cremosa.
Diversamente dalla burrata tradizionale, la burrata affumicata Murgella ha un gusto più intenso. L’affumicatura naturale conferisce al prodotto un sapore deciso in contrasto con il suo cuore dolce e cremoso e lo rende un prodotto adatto a essere gustato al naturale o all’interno di preparazioni più complesse.
Il processo di affumicatura rende la pasta della burrata affumicata più elastica rispetto alla sua variante classica: uno dei modi migliori per assaporarne il gusto è quello di scaldarlo leggermente su una fetta di pane nostrano, accanto a qualche fetta di pomodoro che – grazie alla sua freschezza e umidità – origina un connubio bilanciato e indimenticabile.
Nel 2014 la burrata affumicata Murgella ha vinto una medaglia di bronzo al World Cheese Awards, unico premio nella categoria formaggi affumicati soft/semi-soft.
Non utilizzando caglio animale per la sua produzione, la burrata affumicata è stata certificata come formaggio vegetariano dall’Associazione Vegetariana Italiana.