La giuncata prende la sua forma e il suo nome dalla tradizionale fascera, fatta di giunco, che si usava anticamente per far rassodare il formaggio.
Oggi, per motivi sanitari, non è più possibile utilizzare il giunco naturale, pertanto la fascera viene riprodotta con materiale plastico per uso alimentare. Tuttavia, il formaggio “giuncata” in casa Palazzo ha conservato la consistenza e il sapore di un tempo.
La giuncata pugliese, particolarmente presente sulle tavole meridionali ma nota ormai in tutta Italia, viene prodotta dal Caseificio Palazzo da ben tre generazioni. Un formaggio fresco e dalla morbida consistenza, che necessita di ingredienti di prima scelta e di un processo di lavorazione delicato. La giuncata è, infatti, un prodotto agroalimentare della tradizione, fatto da latte fresco vaccino.
La giuncata, riconoscibile e distinguibile dal primo sale o da altri formaggi freschi per la sua tipica forma a canoa, è un formaggio fresco dall’alto apporto nutrizionale e proprio per questo si afferma come elemento e alimento di punta della dieta Mediterranea.