È proprio il particolare sapore di latte e fumo a rendere così unico questo caciocavallo: una vera specialità capace di sedurre qualsiasi amante del formaggio stagionato.
Il caciocavallo affumicato è uno dei prodotti più rinomati della tradizione casearia pugliese: conosciuto in tutta Italia e spesso presente in tavola, esso si presta a numerose preparazioni, proprio per via del suo sapore inconfondibile.
Lo stesso nome deriva, probabilmente, dall’usanza di legare le forme a coppie e di riporle “a cavallo” di una trave per la stagionatura.
Il caciocavallo stagionato viene prodotto solo con latte proveniente da allevamenti bovini controllati del territorio. Il processo di lavorazione è estremamente meticoloso e, solo grazie a rigorosi criteri qualitativi, rende il sapore e la consistenza di questo formaggio estremamente particolare.
L’affumicatura è, specificamente, il risultato di processi naturali: unicamente grazie a trucioli di legno certificati, il caciocavallo stagionato possiede il caratteristico colore ambrato e l’inconfondibile sapore intenso e gradevole.
Caratterizzato da un grande apporto nutritivo, il caciocavallo affumicato ricopre un posto importante nella dieta mediterranea.