Caciocavallo silano DOP

Caciocavallo silano DOP, l'eccellenza sulla tua tavola

Il Caciocavallo Silano DOP, ottenuto da latte vaccino crudo, con origini antichissime. Diverse sono le ipotesi sull’origine del suo nome che potrebbe derivare dall’usanza, ancora oggi in atto, di legare le forme a coppie e di metterle a stagionare appese a “cavallo” di una trave.

Il Caciocavallo Silano DOP ha una crosta fine, un sapore piacevole e delicato, con un alto contenuto nutritivo. Per queste sue caratteristiche, questo formaggio stagionato ha un posto importante nella dieta mediterranea ed è consigliato a bambini, sportivi e anziani.

Il Caciocavallo Silano DOP Murgella è marchiato a fuoco con il tipico pino del Consorzio di Tutela che garantisce la sua autenticità e lo rende un prodotto assolutamente genuino.

Prodotto esclusivamente con latte intero crudo e proveniente da allevamenti bovini del territorio pugliese, il caciocavallo Silano D.O.P. è uno dei formaggi più amati e consumati dagli italiani.

Il sapore inconfondibile, infatti, è caratterizzato da un’intensità molto particolare che risulta sempre equilibrata. Per questo il Caciocavallo Silano D.O.P. è perfetto sia gustato al naturale, sia piastrato o in aggiunta a preparazioni più complesse.

Tra le ricette tipiche della tradizione pugliese, che vedono il Caciocavallo Silano DOP protagonista, si ricordano le bombette pugliesi: involtini di carne di maiale (capocollo o coppa di maiale), ripieni di caciocavallo, avvolti in alcuni casi da pancetta, rigorosamente arrostiti sulla brace e accompagnati da vino rosso locale.

Codice Prodotto Peso netto Confezione Pezzi/Polistirolo
0906 Caciocavallo Silano D.O.P. 1.5 Kg (circa) Cartone 2 pz
4906 Caciocavallo Silano D.O.P. a quarti in ATM 350 g (circa) Polistirolo 8 pz