Il cacioricotta è un formaggio di produzione stagionale a pasta compatta, tipico della tradizione casearia pugliese.
Realizzato con una tecnica di lavorazione ibrida, che prevede dinamiche utilizzate per la produzione di formaggio e per la produzione della ricotta, il cacioricotta pugliese si ottiene da latte vaccino o di pecora.
Solitamente il cacioricotta si presenta in piccole dimensioni, in forma cilindrica, privo di crosta, con un colore bianco, un sapore deciso ma mai invadente e una pasta compatta.
Nella cucina tradizionale pugliese, non a caso, il cacioricotta viene generalmente utilizzato grattugiato o a scaglie per condire piatti tipici come le orecchiette al sugo di pomodoro e basilico o per esaltare il sapore della tradizionale “crudaiola”: una pasta fredda, preparata soprattutto durante la stagione estiva, con pomodoro crudo, basilico, olio, sale, pepe e cacioricotta grattugiato.
Tuttavia, soprattutto se fresco, il cacioricotta pugliese può essere consumato crudo, prestando attenzione alla sapidità del prodotto che, in qualche caso, può risultare eccessivamente salina.
Questo tipico formaggio pugliese, indipendentemente dalla tradizione, si presta molto bene a rivisitazioni culinarie. Moltissime sono infatti le ricette che prevedono l’uso di questo particolare prodotto, come le orecchiette con speck, rucola e cacioricotta mantecato o le mezze maniche con pomodorini e cacioricotta al forno.