Treccia di mozzarella

La tipica treccia di mozzarella pugliese, intrecciata a mano dai nostri mastri casari

I nostri mastri casari intrecciano a mano la pasta filata di mozzarella pugliese per ottenere la tipica forma di treccia da cui il prodotto prende il nome.

Tra i vari formati, la treccia di mozzarella è uno dei più comuni e apprezzati: un formaggio fresco, a pasta filata, annodato a mano, dalla forma lucente, dalla consistenza fibrosa e dal colore candido.

Grazie al sapore peculiare e alla lavorazione tradizionale, la mozzarella treccia Murgella si è aggiudicata l’ORO alla 25° edizione del World Cheese Awards 2013, unico oro nella sua categoria, e nel 1995 ha consentito al Caseificio Palazzo di entrare nel Guinness dei primati per la produzione della treccia di mozzarella più grande del mondo.

In cucina la treccia di mozzarella è uno dei formaggi freschi più utilizzati sia per preparazioni a crudo, sia per preparazioni che prevedono cottura. Squisita se mangiata al naturale e accompagnata da pomodoro fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe, la treccia di mozzarella ben si presta anche a essere utilizzata all’interno di insalate, pizze ripiene o parmigiana di melanzane.

Qualche ora prima di iniziare a cucinare è consigliabile lasciar scolare il latte in eccesso della mozzarella a treccia, al fine di rendere le fibre del formaggio più asciutte e migliorare la cottura.

Tuttavia è bene prestare particolare attenzione durante la fase di “scolatura”: il siero contenuto nelle fibre della mozzarella, infatti, non deve disperdersi del tutto per non intaccare il gusto tipico di questo formaggio e la consistenza umida che lo caratterizza.

Non utilizzando caglio animale per la sua produzione, la treccia di mozzarella è stata certificata come formaggio vegetariano dall’Associazione Vegetariana Italiana.

Codice Prodotto Peso netto Confezione Pezzi/Polistirolo
1120 Treccia 200 g (1 pz) Vaschetta in PP 5 pz

Codice Prodotto Peso netto Confezione Pezzi/Polistirolo
4122 Treccia 200 g (2×100 g) Vaschetta in PP 5 Vaschette
4132 Treccione 500 g Vaschetta in PP 5 Vaschette
0162 Treccia 200 g (1 pz) Busta in PP 8 Buste

Codice Prodotto Peso netto Confezione Peso/Polistirolo
0123 Treccia 500 g (circa) Vaschetta in PP + PS 3 Kg (circa)
0133 Treccione 3 Kg (circa) Vaschetta in PP + PS 3 Kg (circa)
7121 Treccia * 100 g (circa) Vaschetta in PP + PS 1.2 Kg (circa)
7122 Treccia * 200 g (circa) Vaschetta in PP + PS 1.2 Kg (circa)
7132 Treccione 1 Kg (circa) Vaschetta in PP + PS 1 Kg (circa)

* disponibili in confezione da circa 3kg