Il nostro Burrata Show conquista The Authentic Italian Table a Barcellona

È stato un grande successo il primo Burrata Show che abbiamo realizzato, a Barcellona, in occasione di The Authentic Italian Table, un evento di promozione della ristorazione italiana di qualità per la diffusione della cultura gastronomica e la valorizzazione del prodotto a denominazione protetta e controllata, organizzato dalla Camera di Commercio e svoltosi nei giorni della Festa della Repubblica Italiana. L’occasione ha riservato ampio spazio per l’incontro e il dibattito sulla gastronomia e l’autenticità nel mondo food e ha visto come protagonisti 15 ristoranti italiani nella città di Barcellona e un selezionato numero di aziende pugliesi (tra le quali il nostro Caseificio) per raccontare le storie e le tradizioni culinarie della regione attraverso piatti e ingredienti della eccellenza alimentare. Quella spagnola è stata una grande opportunità per promuovere i valori e l’importanza del consumo autentico e responsabile, nei quali la nostra azienda da sempre crede, attraverso workshop, masterclass e showcookings. I nostri mastri casari hanno preparato tante deliziose burrate per il piacere di importatori, stampa, food blogger e consumatori ma anche influencer, operatori del settore, stampa locale e gastronomica.

La burrata pugliese Murgella viene lavorata manualmente, creando un sacchetto di pasta filata che viene successivamente riempito con una cremosa farcitura a base di pasta di mozzarella e panna, detta stracciatella. Il sacchetto così farcito viene poi chiuso accuratamente, raffreddato ed il prodotto è pronto per essere confezionato.

La cura che mettiamo nel prepararla e la qualità delle materie prime che utilizziamo le hanno fatto vincere ha vinto una Medaglia d’Oro in occasione della manifestazione internazionale World Cheese Awards 2010 di Birmingham, classificandosi prima tra i formaggi della sua categoria. Inoltre, non utilizzando caglio animale per la sua produzione, la burrata pugliese è stata certificata come prodotto vegetariano dall’Associazione Vegetariana Italiana.

A partire dai mesi autunnali porteremo questo nuovo format in giro per altre città ed eventi internazionali. Restate sintonizzati per le prossime tappe.