Il tipico sapore della scamorza prende forma nel cerchio perfetto di una ciambella per arrivare dalla Puglia sulle tavole di tutto il mondo.
La Ciambella di casa Palazzo è una simpatica variante della scamorza affumicata: caratterizzata dalla forma a cerchio, essa conserva il gusto, il profumo e la consistenza di uno dei prodotti caseari pugliesi: un formaggio a pasta filata, preparato con latte vaccino e caratterizzato da un colore ambrato all’esterno e chiaro all’interno.
I maestri caseari del Caseificio Palazzo, per dare alla scamorza la forma a ciambella, plasmano la pasta filata con appositi stampi in un cerchio perfetto, portando in questo modo sulle tavole italiane un prodotto unico e originale che ben si presta a essere apprezzato soprattutto dai più piccoli.
Perfetta anche in occasioni speciali o informali, la ciambella può essere servita come antipasto, in accompagnamento ad altri prodotti tipici della tradizione pugliese. Da gustare preferibilmente a crudo, per apprezzarne pienamente il sapore delicato e dolce, la ciambella si riconosce non solo dalla peculiare forma sferica, ma anche dal colore ambrato e dalla buccia sottile e commestibile.
Sottoposta a un rapido processo di affumicatura naturale, la ciambella Murgella è apprezzata anche dai palati più esigenti per il tipico sapore intenso e aromatico, esaltato se accompagnato con vini rossi o bianchi leggeri.