Filone di scamorza

Con la sua forma allungata ed il suo nome caratteristico delle terre pugliesi, il filone è un prodotto immancabile sulle tavole degli amanti della scamorza.

Il filone del Caseificio Palazzo è un tipico formaggio a pasta filata appartenente alla famiglia delle scamorze. Caratterizzato da una forma a cono, esso conserva tutte le peculiarità della classica scamorza.

Ottenuto da latte vaccino di allevamenti di prima scelta, il filone risponde a criteri di qualità precisi e a processi di produzione attenti e minuziosi.

Questo formaggio a pasta filata è caratterizzato, proprio come la scamorza, dal colore ambrato o candido a seconda del livello di affumicatura, dalla consistenza decisa e, nel contempo, morbida, dal sapore delicato e dal gusto aromatico.

Proprio in virtù della sua forma, il filone si presta particolarmente bene sia per essere gustato a crudo e accompagnato a verdure di stagione, bruschette o affettati tipici della tradizione pugliese, sia per essere tagliato a fette e piastrato.

Amato da grandi e piccini, è utilizzato anche all’interno di piatti più complessi: molte sono, infatti, le ricette nostrane che prevedono l’aggiunta di pezzetti di filone come pizze rustiche, primi al forno e secondi con ripieno.

Il filone, che si accompagna particolarmente bene con vini bianchi leggeri, proprio per la sua versatilità può diventare altresì protagonista di piatti molto ricercati, come la scamorza al forno con tartufo.

Codice Prodotto Peso netto Confezione Pezzi/Polistirolo
0201 Filone bianco in rete 2 Kg (circa) Vaschetta in PP + PS 1 pz
0203 Filone affumicato in rete 2 Kg (circa) Vaschetta in PP + PS 1 pz