Le scamorze affumicate sono uno dei prodotti di punta di Casa Palazzo: sottoposte ad un breve processo di affumicatura naturale, mediante l’esposizione a fumi ottenuti da trucioli di legno certificati, presentano un sapore inconfondibile e in grado di soddisfare tutti i palati.
La scamorza affumicata è uno dei formaggi a pasta filata e delle scamorze più importanti della tradizione casearia pugliese: un vero e proprio caposaldo del Caseificio Palazzo, prodotto con grande cura e nel rispetto di rigidi criteri di qualità.
La meticolosità dei processi produttivi, rende la scamorza affumicata Murgella un formaggio unico e caratterizzato da una pasta filata, dalla forma a pera plasmata a mano, da un colore ambrato inconfondibile e un gusto delicato.
Un prodotto artigianale, preparato con latte vaccino di prima scelta e nel rispetto della tradizione. La struttura esterna è costituita da una buccia molto sottile, liscia e assolutamente commestibile. L’interno, invece, si presenta con un colore candido e con una consistenza compatta ed elastica.
Riconoscibile dalla tipica forma, la scamorza affumicata prende il nome dal verbo “scamozzare”, ossia recidere.
Diffuso in tutta Italia, questo formaggio resta orgogliosamente patrimonio della tradizione casearia pugliese e, prestandosi a una moltitudine di preparazioni, viene spesso servito e apprezzato in occasioni più o meno formali.
Non utilizzando caglio animale per la sua produzione, la scamorza affumicata è stata certificata come prodotto vegetariano dall’Associazione Vegetariana Italiana.